top of page


Tre anni dopo ChatGPT: come l’Intelligenza Artificiale generativa ha cambiato il mondo
Era "solo" il 30 novembre 2022, quando OpenAI rilasciò la prima versione pubblica di ChatGPT . In soli tre anni quello che sembrava — per molti addetti ai lavori — una curiosità tecnologica è diventato un collante tra processi, strumenti e — soprattutto — nuovi modelli di lavoro e business. Oggi, nel dicembre 2025, se proviamo a ricordare lo stupore, la meraviglia e anche un certo senso di timore provato quando siamo entrati in contatto per la prima volta con un tool di AI ,

nesceconsulting
2 giorni faTempo di lettura: 5 min


L’importanza strategica del monitoraggio ESG per le aziende moderne
E' sempre più importante aggiornarsi e formarsi sui temi della sostenibilità aziendale

nesceconsulting
19 novTempo di lettura: 4 min


La nuova SEO: quando la «Search Generative Experience» (SGE) ridisegna la visibilità sul web
Google cambia l'algoritmo e lo adatta alla AI

nesceconsulting
6 novTempo di lettura: 5 min


Rotte Commerciali Digitali: come il software sta ridefinendo il commercio globale
Il software e i dati stanno sostituendo le strade fisiche per creare una "Via della Seta" digitale, trasformando la logistica globale in un sistema più intelligente, veloce e sostenibile.

nesceconsulting
12 ottTempo di lettura: 3 min


Shenzhen 深圳: la Silicon Valley dell'hardware
Shenzhen, the world's hardware capital and "Silicon Valley of hardware," is China's 3rd largest city by GDP. Its rise began as China's first Special Economic Zone (SEZ) in 1980. The city dominates global electronics (90% share) due to an unmatched ecosystem and a culture of speed, allowing it to prototype and scale hardware innovations in weeks. Major firms like Huawei, DJI, and Apple rely on its supply chain. Future goals include expanding into AI, fintech, and biotech.

nesceconsulting
2 ottTempo di lettura: 2 min


L’impatto dei dazi sul commercio internazionale: come le imprese italiane possono reagire
Negli ultimi anni il commercio internazionale è stato fortemente influenzato da un progressivo ritorno al protezionismo. I dazi doganali...

nesceconsulting
21 agoTempo di lettura: 3 min


Le ultime novità dai social network (Agosto 2025)
Le ultime novità sui Social Network

nesceconsulting
7 agoTempo di lettura: 3 min


Perché un buon CRM è la chiave per l’internazionalizzazione aziendale
Nel percorso di crescita di un’azienda, arriva un momento in cui il mercato domestico non basta più. L’espansione oltre i confini...

nesceconsulting
17 giuTempo di lettura: 3 min


Marketing Automation: cos'è, come funziona e perché è fondamentale per le aziende moderne
In un’epoca in cui i canali di comunicazione digitali si moltiplicano e gli utenti si aspettano messaggi sempre più personalizzati e...

nesceconsulting
22 magTempo di lettura: 3 min


CSRD e ESG negli Emirati Arabi Uniti: guida per le Aziende
Negli ultimi anni, la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa sono diventate tematiche centrali per le aziende a livello...

nesceconsulting
27 aprTempo di lettura: 3 min


Intelligenza Artificiale e sviluppo del Customer Service
L'importanza della relazione per mantenere il legame con il Cliente può essere egreggiamente supportato dall'AI.

nesceconsulting
7 aprTempo di lettura: 3 min


Internazionalizzazione e Intelligenza Artificiale: KPI di Vendita
L'importanza di monitorare i KPI di vendita specie quando si deide di fare Export e il supporto dell'AI.

nesceconsulting
1 aprTempo di lettura: 3 min


Evoluzione della rendicontazione in Italia
Negli ultimi anni, il panorama imprenditoriale italiano ha assistito a una crescente attenzione verso la rendicontazione finanziaria e...

nesceconsulting
20 marTempo di lettura: 3 min


Comunicazione aziendale in Corea del Sud
Come comuncare in Corea del Sud in ambito lavorativo e aziendale. l'importanza della forma, del rispetto e dell'armonia.

nesceconsulting
17 febTempo di lettura: 5 min


L’Intelligenza Artificiale nelle PMI: Opportunità, Sfide e Prospettive per l’Italia e il Mondo
Sfide e opportunità sull'Ai per le PMI. Come hanno usato l'AI le PMI nei vari settori, quali i vantaggi e quali le preoccupazioni.

nesceconsulting
12 febTempo di lettura: 6 min


Come fare comunicazione negli Emirati Arabi uniti
Informazioni utili su Cultura e Conoscenza degli Emirati Arabi Uniti per approcciarsi in modo corretto ai loro mercati.

nesceconsulting
31 genTempo di lettura: 8 min


Il Divario Digitale nelle PMI Italiane: Sfide e Opportunità nell'Era dell'Intelligenza Artificiale
il gap di formazione nella digitalizzazione per le PMI. La necessità di avere persone formate anche sull'intelligenza artificiale e non solo

nesceconsulting
12 genTempo di lettura: 3 min


Motori di Raccomandazione: La Chiave del Futuro
In un panorama sempre più competitivo, le imprese hanno bisogno di strumenti avanzati per emergere. I motori di raccomandazione...

nesceconsulting
29 nov 2024Tempo di lettura: 4 min


CRM e strategia digitale per le PMI
Quando si parla di CRM in realtà si parla di moltissime cose, si passa dal software, alle persone, alle strategie. #CRM di cui l’acronimo...

nesceconsulting
14 ott 2024Tempo di lettura: 3 min


Il Customer Service: una Visione Strategica
Il CRM come strumento per efficientare il Customer Service e renderlo una risorsa strategica per l'azienda.

nesceconsulting
30 set 2024Tempo di lettura: 4 min
bottom of page
